Data la sua natura “locale” e non industriale, una delle caratteristiche fondamentali di un birrificio artigianale è la strettissima correlazione col territorio di produzione e pertanto con i prodotti che lo caratterizzano. Come Birrificio San Quirico, avendo scelto di fare un prodotto artigianale, non soggetto a processi di pastorizzazione e filtrazione nè all’aggiunta di conservanti o additivi chimici, abbiamo deciso di puntare su ingredienti a filiera corta e di altissima qualità. La nostra fortuna è che, in questo caso, “locale” coincide anche con “Made in Tuscany”...anzi, Made in Val d’Orcia!
Ingredienti fondamentali e aromi unici
Un prodotto è fatto di tante componenti: ci sono gli ingredienti principali (gli attori protagonisti, sempre sotto i riflettori); ci sono gli ingredienti “gregari” (indispensabili, ma spesso “invisibili”); e infine ci sono gli ingredienti “speciali”, quelli che conferiscono unicità ai prodotti e che stimolano la continua ricerca di nuove combinazioni e miscele. Nel creare le nostre birre abbiamo fatto in modo che tutte queste componenti parlassero Toscano.
Ingredienti protagonisti: i cereali della Val d’Orcia
I cereali di Val d’Orcia non sono un ingrediente...sono L’ingrediente delle nostre birre; sono la ragione stessa per la quale il Birrificio San Quirico è nato, con la volontà di valorizzare un prodotto antichissimo che racconta le origini di queste terre, un tempo definite granaio di Toscana. I cereali della Val d’Orcia, infatti, non solo sono considerati di estrema qualità sin dai tempi dei Medici, ma sono anche un tassello importante nella storia della cerealicoltura. I bioarcheologi hanno rinvenuto proprio in questa valle (nella Cava Barbieri vicino Pienza) i resti di semi carbonizzati dei generi Triticum, quali il T. monococcum (o farro piccolo, che è ritenuto il primo cereale addomesticato dall'uomo circa 7500 anni fa), oltre ad avena, orzo e diverse varietà di grani antichissimi.
L’ingrediente invisibile
Ci sono alcuni ingredienti che, pur essendo fondamentali, tendono a venir dimenticati...un po’ come ci si dimentica della presenza dell’aria quando si respira. L’acqua è sicuramente uno di questi, si dà spesso per scontata, mentre la sua qualità è di assoluta importanza per la riuscita di una birra di eccellenza e siamo orgogliosi di poter dire che le nostre birre sono prodotte utilizzando l’Acqua del Vivo.
Sotto il castello dei conti Cervini a Vivo d’Orcia nel comune di Castiglione d'Orcia scorre il fiume Vivo, le cui sorgenti sgorgano in località Ermicciolo.
La sorgente Ermicciolo, che scaturisce sul versante nord del Monte Amiata, a poco più di mille metri su livello del mare, dopo attente analisi nel 1890 venne ufficialmente definita eccellente e di qualità buonissima grazie alle migliori condizioni di altitudine e all'ubicazione in un territorio scarsamente abitato (“L’eccellente acqua del Vivo è chimicamente pura e offre i più invidiabili requisiti richiesti ad un'ottima acqua potabile”) eindicata come la sola capace di risolvere il problema del rifornimento idrico di Siena.
L’acqua della Sorgente dell’Ermicciolo scaturisce da una base di un banco di roccia trachitica e si caratterizza per requisiti di ottima potabilità. Ciò si deve ai valori costanti delle caratteristiche fisiche, all’ottimità dei caratteri organoelettrici e all’assenza di qualsiasi anomalia chimico-biologica derivata da contaminazioni o fonti di inquinamento. I parametri raccolti nei continui controlli rivelano uno stato di costanza delle caratteristiche, perpetuatesi inalterate nei secoli.
E’ questa l’acqua del Birrificio San Quirico.
Ingredienti speciali
Il desiderio di valorizzare prodotti tipici del territorio ci spinge anche verso una continua ricerca di nuove formule e nuovi sapori. In questa sperimentazione ci vengono in aiuto le spezie e le piante locali che sono, appunto, i nostri ingredienti “speciali” in grado di conferire caratteristiche di gusto uniche e peculiari. Esempio tipico di questa ricerca sono le nostre due limited edition: la Arthemisia e la Catharina. L’Athemisia, nata per celebrare i dieci anni di attività del Birrificio è caratterizzata dall’aroma della “Arthemisia Cretacea” pianta autoctona tipica della Val d’Orcia; mentre la Catharina, limited edition creata per la stagione invernale, è aromatizzata con la segreta combinazione di spezie utilizzata da secoli per la produzione del Panforte, tradizionale dolce Senese.