News

Nasce Nera, la birra al caffè della Val d’Orcia

Nera è la prima birra al caffè made in Val d’Orcia, prodotta con cereali biologici e aromatizzata con una miscela esclusiva di Arabica e Robusta. Il Birrificio San Quirico si è avvalso dell’esperienza della Torrefazione Fiorella di Siena, che da oltre 30 anni produce il proprio caffè con un metodo totalmente artigianale e al 100% naturale: per Nera è stata creata una miscela personalizzata le cui proporzioni esatte rimangono un segreto, e il cui aroma rende questa birra unica e ricca di personalità, ma al tempo stesso versatile e facile da bere.

Nera, che appartiene alla famiglia delle Belgian Pale Ale, viene prodotta aggiungendo un estratto a caldo di caffè che le conferisce un colore ambrato scuro e una schiuma bianca e intensa, mentre al naso prevalgono aromi di torrefazione e tostature. Perfetta per diverse occasioni di consumo, trova il suo abbinamento ideale con dolci e pasticceria secca, per un fine pasto fresco e originale, o bevuta da sola come birra da meditazione.
Nera può essere acquistata direttamente al Birrificio San Quirico, situato in uno storico edificio medioevale lungo l’antica via Francigena a San Quirico d’Orcia (Siena), oppure on line sul nostro sito.

Nera è la quinta etichetta esclusiva prodotta dal Birrificio San Quirico, dopo Iris (dedicata alla scrittrice Iris Origo, autrice di “Guerra in Val d’Orcia”), Giulitta (dedicata alla santa patrona di San Quirico), Catharina, la prima birra italiana con le spezie del Panforte dedicata a Santa Caterina da Siena e Theobroma, aromatizzata al cioccolato.
Il Birrificio San Quirico, nato nel 2008, produce birre artigianali con materie prime di altissima qualità – cereali biologici della Val d’Orcia e luppoli selezionati – ed è riuscito in pochi anni a conquistare un posto di rilievo non solo in Italia, ma anche all’estero, con sbocchi in mercati importanti come Norvegia, Stati Uniti, Dubai e Shangai.

0 Comment

Leave a Comment
Your email address will not be published.